Trattamento di un oggetto (comando applico)
Un composto alchemico puo’ essere applicato ad un oggetto in grado di esser
trattato mediante il comando APPLICO. Sintassi:
APPLICO {nome composto alchemico afferrato} {nome arma|scudo in inventario}
Perche’ l’operazione vada a buon fine il composto alchemico deve essere prima
afferrato dal personaggio che intende eseguire l’azione, mentre l’oggetto da
trattare deve trovarsi in inventario (visibile).
Il risultato e’ che le proprieta’ del composto alchemico vengono trasferite
all’oggetto di destinazione e sono verificabili attraverso una classica
IDENTIFICAZIONE.
L’effetto del trattamento alchemico puo’ essere permanente (se previsto dal
relativo composto) oppure di durata determinata nel numero di attacchi o
difese garantite dall’arma o dallo scudo identificabile sul composto. Questa,
inoltre, e’ influenzata dalla capacita’ del personaggio di applicare il
trattamento mediante la conoscenza TRATTAMENTO ARMI E SCUDI; se non praticata,
la durata applicata sara’ il 10% di quella massima, viceversa sara’
proporzionale al livello di apprendimento, con 100% per l’apprendimento
ad Impeccabile.
Non e’ possibile applicare un composto alchemico su un oggetto gia’ trattato
percui, se si intendesse cambiare il tipo di trattamento, e’ necessario
preventivamente rimuovere (“pulire”) il trattamento attivo sull’arma o sullo
scudo; per farlo, e’ necessario disporre di uno specifico composto alchemico
che abbia l’effetto di nullificatore.
Vedi anche:
OGGETTI TRATTATI
COMPOSTI ALCHEMICI
TRATTAMENTO ARMI E SCUDI
RUDIMENTI DI ALCHIMIA
DILUIZIONE ALCHEMICA