Consigli di combattimento
Alcuni consigli per cercare di esplorare meglio, ridurre le probabilita’ di
morire e incorrere nella famigerata HOLE.
ESPLORAZIONE:
– Essere invisibili spesso aiuta a evitare di essere attaccati soprattutto dai
mostri aggressivi. Per chi non potesse imparare l’incantesimo INVISIBILITA’
alcuni consigli:
* i MERCENARI possono aiutare a compensare le vostre inabilita’ magiche
* acquista una bacchetta al negozio di magia della Capitale
* scova il mob nascosto nei bassifondi della Capitale che pare abbia un
artefatto magico che potrebbe risultare comodo
– I comandi SPIA e l’incantesimo OCCHIO DEL MAGO possono aiutare ad esplorare
meglio le zone senza dover per forza entrare in una stanza a casaccio.
– Nelle zone di piu’ basso livello i mob non sono subito aggressivi, quindi
se entri in stanza e vedi qualcosa di anomalo, puoi (quasi) sempre tornare
indietro. A patto che tu sia sufficientemente veloce.
– Tieni sempre con te una pergamena di richiamo (che fa tornare in capitale).
Potrai utilizzarla grazie all’abilita’ LEGGERE MAGICO. Per chi non fosse
in grado di crearla, si puo’ chiedere ad un altro giocatore, ad un MERCENARIO
o al negozio di magia in Capitale.
– I mob della stessa razza o allineamento potrebbe aiutarsi tra di loro quindi
presta attenzione a chi potrebbe interferire in un combattimento prima di
cominciarlo.
– Utilizzare delle armi da lancio puo’ causare lo spostamento di un mob. Questi
potrebbe seguirti in zone piu’ adatte al combattimento o allontanarsi dai suoi
alleati. Ci sono diverse armi da lancio (tagliacarte, pugnali, lance, …).
Queste ultime si possono comprare anche da un negoziante in una grande citta’
facilmente raggiungibile con la carrozza.
PREPARZIONE AL COMBATTIMENTO:
– Puoi conoscere le aree adatte al tuo livello con il comando AREA LISTA
– Quando entri in un’area valutane il livello con il comando AREA INFO
– Specifica il comando IMPOSTO FUGA ad almeno 20. Questo porta il tuo personaggio
a fuggire automaticamente se i punti ferita scendono sotto il 20%. Con il tempo
capirai se abbassare il parametro o addirittura azzerarlo.
– Sembrera’ banale, ma entrare in combattimento senza arma e’ da suicidi…
averne almeno un paio puo’ tornare altresi’ comodo contro certi avversari.
– Prima di iniziare un combattimento, osserva bene il potenziale avversario con
il comando ESAMINO {nome_avversario} per cercare ogni informazione che puo’
esserti utile. Inoltre utilizza VALUTO {nome_avversario} per ipotizzare il
possibile esito di uno scontro.
– Le cose possono andare male…sii pronto a scappare! Abbi cura di avere una
via di fuga sgombra prima di attaccare.
– Controlla di avere abbastanza punti ferita per iniziare ad affrontare il mob
(meglio ancora se sei al massimo possibile). Anche i punti movimento sono
importanti,quindi tienili controllati. Finire il movimento in combattimento
puo’ portarti a morte certa.
COMANDI SALVA VITA:
– Quando sei in combattimento con un mob e vuoi interrompere quello che stai
facendo, puoi utilizzare il comando STOP seguito dal comando di movimento.
ATTENZIONE1: Potrebbe non funzionare in alcune situazioni…
ATTENZIONE2: e’ possibile che il mob ti segua
– Se sei nei guai puoi usare anche il comando SCAPPA.
– Per i tanker e’ importante ricordare che i mob che subiscono una CARICA si
alzano SOLITAMENTE ogni 3 round, quindi approfitta del tempo a disposizione.
– Per i caster/santer c’e’ la possibilita’ di far combattere al proprio post,
un seguace, tenendosi in seconda linea per poter effettuare incantesimi
con minori rischi.
– In caso tu finisca i punti movimento, ricorda che, mentre l’incantesimo
RISTORA funziona SOLO fuori combattimento, NUOVO VIGORE pue’ essere utilizzato
in ogni occasione.
Vedi anche:
UCCIDO
ASSISTO
SCAPPO
ESAMINO
VALUTO
STOP
CARICO
CALCIO