Area di gioco
Un’area (o zona) e’ formata da un insieme di stanze, ovvero un gruppo di
locazioni di gioco collegate tra loro in una o piu’ direzioni.
Ogni stanza e’ rappresentata da un nome, che ne riassume il contenuto, e
da una descrizione piu’ o meno estesa che, in poche righe di testo, riporta
tutte le indicazioni utili affinche’ la fantasia del giocatore si immedesimi
nel luogo.
Nella stanza vengono riportate le uscite visibili, ovvero le direzioni che
si possono intraprendere per raggiungere le stanze limitrofe a quella in
oggetto, e infine l’eventuale presenza di oggetti, personaggi o altri giocatori
presenti nella locazione e con cui interagire.
Le aree di gioco sono posizionate in un territorio selvaggio noto come
wilderness, che rappresenta le lande del mondo di Clessidra. Nella pratica,
quando si esce da un’area di gioco ci si trova inseriti in una mappa visuale
in semplice grafica ascii, all’interno della quale e’ possibile muoversi,
nelle quattro direzioni cardinali, per poter raggiungere fisicamente le varie
aree che si trovano ivi dislocate.
Vedi anche:
AREE (comando)
WILDERNESS