Bonus al colpire

by molideus | B | 0 Comments | 01 Gen 2024

Bonus al colpire


Normalmente un personaggio utilizza il bonus al colpire della sua arma per
eludere un’eventuale protezione del suo avversario.

Esempio:
sto combattendo contro un fantasma che e’ immune ad armi NON-MAGICHE e +1:
– se impugno uno stilletto NON MAGICO, lui ignorera’ la mia ridicola arma
– se utilizzo una mazza pesante che ha un Modificatore al TIRO PER COLPIRE
di 2 riesco invece a provocargli danno senza problemi

Questa regola ha un eccezione per i personaggi di classe Barbaro poiche’,
non sapendo gestire oggetti magici, hanno sviluppato un’abilita’ innata di
superare le difese dell’avversario, come segue:

LIVELLO BARBARO | BONUS AL COLPIRE (equivalente)
———————————-
1-10 | +1
11-20 | +2
21-30 | +3
31-44 | +4
45-50 | +5

Un altro caso particolare si verifica per la classe Monaco poiche’, grazie
ad un lungo e duro allenamento, e’ riuscita a sviluppare un potere superiore
di combattimento che la distingue dalle altre classi:

LIVELLO MONACO | BONUS AL COLPIRE (equivalente)
———————————-
1- 6 | +1
7-14 | +2
15-24 | +3
25-34 | +4
35-50 | +5

In ogni caso, qualsiasi altra classe puo’, se lo desidera, combattere a mani
nude; in questo caso i bonus relativi al colpire sono i seguenti:

LIVELLO ALTRO | BONUS AL COLPIRE (equivalente)
———————————-
1-14 | +1
15-24 | +2
25-40 | +3
41-50 | +4

Vedi anche:

TIRO PER COLPIRE
TIPI DI DANNO
BONUS AL DANNO
CLASSE ARMATURA
RIDUZIONE DANNI

Clessidra è un gioco di ruolo testuale

basato su D&D, con un’ambientazione unica e altamente personalizzata