Struttura dei clan
I Clan sono formati da un numero di giocatori mai inferiore a cinque e mai
superiore a trenta. Ogni giocatore puo’ avere UN SOLO PERSONAGGIO in un solo
clan (esclusi eventuali MERCENARI DI CLAN).
Ogni membro di un clan ha un “livello” all’interno della vita di clan, sia per
quanto riguarda l’ambito sociale che per quanto riguarda l’aspetto militare.
Tali livelli variano da 1 (livello piu’ alto) a 10 (livello piu’ basso) e
servono sia come ausilio per l’organizzazione interna del clan che per
disporre di un set di comandi di clan piu’ o meno esteso. Ad ogni livello e’
associabile un titolo e il titolo del livello sociale compare nel CHI al posto
del normale titolo del personaggio, quindi i clan possono, a loro discrezione,
assegnare delle funzioni diverse ai propri membri (es: esploratori, maestri,
araldi, eccetera) e far corrispondere ad ogni funzione un livello con il
rispettivo titolo.
In ambito sociale, il livello 10 determina un Aspirante di clan, ovvero un
personaggio che non e’ ancora membro a tutti gli effetti, ma che aspira a
diventarlo; per tale motivo, l’aspirante non condivide la maggior parte degli
aspetti piu’ intimi del clan, come ad esempio il Diario (vedi DIARIO) o il
canale di comunicazione (vedi CLAN DICO). I requisiti e le modalita’ perche’
un aspirante diventi membro effettivo del clan e’ a completa discrezione
degli organi decisionali del clan stesso. I livelli sociali da 9 a 3 sono
i membri effettivi, coloro che fanno parte del Clan, ma senza avere un
particolare ruolo decisionale; questo, infatti, viene riservato, attraverso
appositi comandi, ai livelli sociale 2 (consiglieri) ed 1 (comandanti).
Livello sociale Ruolo di clan
———————————-
[cerchio di comando]
1 comandante
2 consigliere
———————————-
[membri effettivi]
3 effettivo
4 effettivo
5 effettivo
6 effettivo
7 effettivo
8 effettivo
9 effettivo
———————————-
[aspiranti]
10 aspirante
Tra i comandanti, uno ed uno solo puo’ essere eletto Capoclan (vedi CAPOCLAN)
dai componenti del cerchio di comando. Egli ha il compito e la responsabilita’
di rappresentare in ogni ambito il proprio clan e di esserne il portavoce
ufficiale.
In ambito militare, i primi due livelli (1 e 2) compongono il “cerchio di
guerra” e i membri che vi fanno parte potranno, loro e solo loro, partecipare
alle guerre di clan (vedi GUERRE). Nessun livello militare particolare e’
invece richiesto per poter prendere parte alle giostre (vedi GIOSTRE).
Sia in ambito sociale che in ambito militare, il numero massimo di componenti
di livello 1 e 2 e’ di 6 e, tra questi, solamente 3 possono essere comandanti.
Non e’ detto che chi appartenga ai primi livelli sociali debba necessariamente
appartenere anche ai primi livelli militari, e viceversa.
Infine, non possono esservi piu’ di 5 membri aspiranti.
Ricapitolando:
– numero minimo di membri di un clan: 5
– numero massimo di membri di un clan: 30
– di questi, massimo 5 aspiranti e massimo 6 nel cerchio di comando
– nel cerchio di comando, massimo 3 comandanti (livello 1 sociale)
Si tenga infine presente che verranno automaticamente rimossi dal proprio clan
i personaggi che non si collegano da piu’ di un anno (360 giorni reali); se si
collegano dopo potranno sempre essere riclannati dai propri ex compagni di clan.
Il controllo viene fatto ad ogni riavvio del gioco. Ogni eventuale rimozione
viene riportata nelle note del diario di clan. In ogni caso non verranno mai
automaticamente rimossi i comandanti (livello 1 sociale) a prescindere dal
loro periodo di inattivita’ di gioco.
Vedi anche:
CLAN
FONDARE UN CLAN
CAPOCLAN
MERCENARIO DI CLAN
DIARIO
GUERRE
FORTEZZE
GIOSTRE
TIFO DI CLAN
SPEDIZIONI
GLORIA
TRATTATO DI UGARIT
CANALE DI CLAN
SEDE DI CLAN
LISTINO DI CLAN
COMANDI DI CLAN