Muoversi
Nel mondo di Clessidra puoi far muovere il tuo personaggio secondo sei
direzioni possibili, quali NORD, EST, SUD, OVEST, ALTO e BASSO, mediante
l’uso dei medesimi comandi. Non e’ detto, comunque, che la locazione in cui
ti trovi consenta di poter intraprendere tutte e sei le direzioni ammesse
dal gioco: ogni stanza, infatti, consente di poter uscire da 0 a 6 direzioni,
caso per caso.
Le uscite visibili sono riportate alla fine della descrizione di una stanza,
e possono essere richiamate anche con il comando USCITE che, oltre ad elencarti
le direzioni visibili, vi associera’ anche il nome della stanza limitrofa o una
stringa che alluda a cio’ che potresti incontrare nella data direzione.
Puoi inoltre cercare di esaminare meglio la direzione oggetto di interesse
guardando da quella parte, mediante l’ausilio del semplice comando
GUARDO {direzione}. Tieni anche presente che non e’ affatto detto che le
uscite che puoi notare a prima vista siano le sole presenti nella stanza,
poiche’ alcune potrebbero essere nascoste e apribili solamente con l’ausilio
di passaggi segreti, deducibili esaminando e leggendo bene le descrizioni della
stanza e gli indizi correlati.
Se alcune uscite sono vincolate dalla presenza di una porta, puoi utilizzare
alcuni comandi per interagire con essa, quali:
APRO/CHIUDO {nome porta}: per aprire o chiudere la porta
SBLOCCO/BLOCCO {nome porta}: per aprire o chiudere a chiave una serratura,
qualora sei in possesso della giusta chiave.
Qualora vi siano piu’ di una porta nella medesima stanza, puoi far riferimento
a quella che intendi azionare semplicemente aggiungendo la direzione in cui
si
trova, come, ad esempio: APRO portone sud.
Ogni spostamento a piedi da una locazione ad un’altra comportera’ la perdita di
un certo numero di PUNTI MOVIMENTO, variabile a seconda del tipo di terreno
su cui ti stai muovendo: e’ facilmente intuibile, infatti, come sia molto piu’
dispendioso, in termini di energia, camminare su un sentiero di montagna
rispetto al passeggiare agiatamente in campagna… Ogni spostamento, inoltre,
ti comportera’ un dispendio di energie in termini di fiato: sarai quindi
costretto a fare una piccola pausa ogni tanto se nei tuoi spostamenti manterrai
un’andatura molto sostenuta.
Puoi inoltre correre in una data direzione mediante l’uso dell’intuibile
comando CORRO {direzione}; in questo caso lo spostamento sara’ rapidissimo e
ti muoverai verso la direzione data fin quando avrai fiato e/o punti movimento
a disposizione, e finche’ non incontrerai un ostacolo o una curva lungo la
corsa. Considera anche che se sei a capo di un gruppo di giocatori, questi non
ti seguiranno se ti sposterai di corsa.
Un ultimo comando relativo al movimento e’ il comando ENTRO (e il suo opposto
comando ESCO), che puo’ essere utilizzato in due modi, a seconda di cio’ che
si vuole fare:
– in forma semplice, senza l’ausilio di parametri (ENTRO), ti consente di
entrare direttamente in una eventuale locazione adiacente se questa si
trova al coperto.
– in forma estesa, (ENTRO {obiettivo}), ti consente di entrare nell’oggetto
specificato, quale puo’ essere un portale magico, un pozzo, uno specchio
o altro, qualora possibile.
Vedi anche:
DIREZIONI
USCITE
PORTE
MOVIMENTO
CORRERE
CAVALCARE
NUOTARE
AFFATICAMENTO