Eta’ e invecchiamento
Un personaggio, quando viene creato ha 17 anni, un’eta’ convenzionale che
traduce in anni “umani” anche le eta’ delle altre RAZZE ben piu’ longeve.
Man mano che passa il tempo su Clessidra (tempo nel gioco), il personaggio
invecchia. Alcuni fattori sono legati all’eta’ del personaggio: un personaggio
anziano avra’, ad esempio, una minore rapidita’ di RECUPERO di punti ferita,
mana o movimento.
In particolare, legata all’eta’ del personaggio vi e’ la sua robustezza fisica:
– dai 17 ai 40 il personaggio, che si trova in fase di crescita fisiologica,
diventera’ fisicamente sempre piu’ prestante e, nello specifico, guadagnera’
un punto ferita ogni anno.
– dai 40 ai 79 il personaggio tendera’ ad invecchiare fisicamente perdendo un
punto ferita all’anno.
– il passaggio dai 79 agli 80 anni, critico per l’eta’ dell’individuo, fara’
infine perdere un numero di PF variabile, tutti in un colpo.
– oltre gli 80 anni il personaggio, ormai gia’ molto vecchio, manterra’ stabili
i punti ferita guadagnati e persi fino a quel momento. L’aumentare dell’eta’
continuera’ ad influire sulla capacita’ di eseguire incantesimi/poteri mentali
riducendone progressivamente la concentrazione.
– al raggiungimento indicativo dell’eta di 1000 anni non vi saranno ulteriori
penalita’ e il personaggio avra’ raggiunto la sua forma definitiva ed
immutabile (per ora almeno…)
Ricordatevi infine che su Clessidra il tempo passa inesorabile, anche se
voi non state giocando…
Vedi anche:
RECUPERO
PUNTI FERITA